Il disturbo d’ansia è altamente curabile.
Esistono numerose opzioni terapeutiche per l’ansia, tra cui farmaci, psicoterapia e una combinazione di questi. Ma non tutti i trattamenti sono uguali.
Esistono due categorie principali di trattamenti per l’ansia:
- Trattamenti per l’ansia che si concentrano sulla riduzione dei sintomi
- Trattamenti per l’ansia che si concentrano sull’affrontare le cause principali dell’ansia, trattandone anche i sintomi
Sebbene esistano molti modi per trattare i sintomi dell’ansia (esistono diversi metodi naturali per trattare i sintomi, molti dei quali molto più efficaci dell’assunzione di farmaci), esiste un solo approccio che è il più efficace per trattare il disturbo d’ansia.
Sì, i trattamenti per la riduzione dei sintomi possono aiutare a sentirsi meglio nel breve termine, ma se non si affrontano le cause sottostanti dell’ansia, l’ansia come condizione ha il potenziale per ripresentarsi ripetutamente. Affrontare le cause principali dell’ansia non solo affronta la radice del malessere ansioso, ma anche i sintomi dell’ansia. Affrontare le cause principali del disturbo d’ansia protegge dalla probabilità che l’ansia problematica si ripresenti.
L’ansia NON è qualcosa che ereditiamo geneticamente né una malattia che contraiamo.
Il comportamento può essere definito come: il modo in cui una persona pensa e agisce. Puoi saperne di più nella nostra sezione Ansia 101.
Comportarsi in modo apprensivo stressa il corpo e un corpo eccessivamente stressato può presentare sintomi. Quindi i sintomi dell’ansia sono sintomi di stress. Li chiamiamo sintomi d’ansia perché comportarsi in modo eccessivamente apprensivo è la principale fonte di stress che causa l’eccessivo stress e la comparsa di sintomi nel corpo.
Preoccuparsi di una situazione o di una circostanza è un esempio di comportamento apprensivo. Ancora una volta, per maggiori informazioni, consulta la nostra sezione Ansia 101.
Sebbene farmaci e altre forme di trattamento e rimedi per la riduzione dei sintomi possano aiutare a ridurre i sintomi, NON dovrebbero MAI essere considerati come cure per l’ansia. Finché non vengono affrontate le cause principali del disturbo d’ansia – i comportamenti, le situazioni e le circostanze che motivano il comportamento apprensivo – i sintomi dell’ansia possono ripresentarsi ripetutamente. In altre parole:
Finché le cause principali del disturbo d’ansia non vengono trattate, il rischio di una ricomparsa dei sintomi permane.
Imparare cos’è l’ansia, come influisce sulla mente e sul corpo e, soprattutto, sapere come trattare il disturbo d’ansia, È la cura.
La conoscenza è potere, soprattutto per quanto riguarda il disturbo d’ansia. Più ne sai, meglio sarà.
Non lasciarti ingannare. Non esistono cure miracolose e rapide o “rimedi o formule segrete” che eliminino l’ansia.
Esistono, tuttavia, molti metodi, farmaci, erbe, vitamine e rimedi che possono aiutare ad alleviare i sintomi, ma NESSUNO DI ESSI CURA L’ANSIA. Possono solo aiutare a ridurre i sintomi, ma anche i placebo possono farlo.
La guarigione avviene quando si ottengono le giuste informazioni, aiuto e supporto, E quando si fa il lavoro giusto. Superare il disturbo d’ansia richiede un sano cambiamento comportamentale. Questo avviene solo attraverso guida, impegno e perseveranza. Fare questo lavoro, tuttavia, è la via per liberarsi dall’ansia problematica.
Per maggiori informazioni sulla guarigione dal disturbo d’ansia, consulta la nostra sezione “Due livelli di guarigione dal disturbo d’ansia”.
Attraverso la nostra esperienza personale e professionale con l’ansia (tutti noi di anxietycentre.com abbiamo sperimentato personalmente un disturbo d’ansia debilitante nella nostra vita e lo abbiamo superato con successo), il modo più efficace per trattare il disturbo d’ansia è la combinazione di buone informazioni di auto-aiuto e Coaching/Counseling/Terapia Personale, altrimenti nota come Terapia Cognitivo-Comportamentale (TCC). Ecco perché la TCC è il trattamento “Gold Standard” per il disturbo d’ansia.
A tal fine, abbiamo sviluppato l’area Supporto al Recupero del nostro sito web per includere una vasta gamma di informazioni di auto-aiuto. Ad esempio, i capitoli 3 e 4 dell’area Supporto al Recupero sono LETTURE OBBLIGATORIE per chiunque soffra di disturbi d’ansia. Crediamo che queste informazioni siano vitali per il recupero, soprattutto nel trattamento dei sintomi d’ansia.
E per coloro che desiderano un aiuto personale, i nostri Coach/Counsellor/Terapisti per l’ansia sono ben preparati ed esperti per assistervi in ogni fase del percorso. Avendo lottato noi stessi contro un’ansia debilitante e avendo superato la fase di recupero, conosciamo le molteplici sfumature del recupero. Il nostro approccio non si basa solo su teorie e formazione (i nostri terapisti hanno una formazione formale come counselor e sono laureati in questo settore), ma si basa anche sull’esperienza personale con l’ansia e il recupero. Quale modo migliore per guarire se non lavorando con uno specialista dei disturbi d’ansia che ha già sperimentato l’ansia nella sua vita?
Poiché abbiamo sperimentato l’ansia, la comprendiamo profondamente. Pertanto, non saremo confusi o sconcertati da alcuni dei vostri sintomi, esperienze o difficoltà. E non devi vergognarti di parlare di problemi d’ansia con noi, dato che anche noi abbiamo sperimentato un disturbo d’ansia debilitante. Ripeto, non abbiamo semplicemente imparato o sentito parlare di problemi d’ansia, li abbiamo vissuti.
Tutti noi di anxietycentre.com abbiamo dovuto lavorare per superare il disturbo d’ansia. Quindi sappiamo cosa funziona e cosa non funziona. Questa esperienza personale e diretta con il disturbo d’ansia può essere una risorsa inestimabile durante tutto il processo di recupero.
Se stai cercando aiuto per il disturbo d’ansia, i nostri terapeuti professionisti possono esserti d’aiuto. Abbiamo sperimentato personalmente il disturbo d’ansia e lo abbiamo superato con successo. Siamo formati professionalmente e ci impegniamo con passione ad aiutare gli altri a raggiungere lo stesso livello di successo che abbiamo raggiunto noi.
Ci siamo passati. Sappiamo come l’ansia problematica possa influenzare una persona. E abbiamo esperienza nel trattamento. Inizia il tuo recupero oggi stesso in modo da poter continuare a vivere la tua vita senza il fastidio dell’ansia problematica.
Quindi ti incoraggiamo a non soffrire inutilmente. E non sprecare altro tempo o denaro in “cure rapide” o rimedi perché non funzionano a lungo termine. Fai ciò che funziona al primo tentativo. Il disturbo d’ansia è altamente curabile. Siamo qui per aiutarti!



