Risposta allo stress Iperstimolazione
Molte persone che soffrono di disturbi d’ansia si preoccupano e si confondono sul perché l’ansia possa causare così tanti sintomi, soprattutto quando non si sentono ansiosi o stressati.
Molti si rivolgono a un medico dopo l’altro e si sottopongono a esami e visite nella speranza di scoprire la causa dei loro sintomi.
Questa continua ricerca di risposte si verifica perché molte persone che soffrono di disturbi d’ansia non comprendono l’ansia, come influisce sul corpo, come può causare iperstimolazione e come l’iperstimolazione possa causare i numerosi sintomi strani e bizzarri, nonostante tutti gli esami medici siano risultati normali.
Questo articolo vi fornirà una breve panoramica sull’iperstimolazione, un termine coniato da anxietycentre.com nel 2004 per illustrare come lo stress cronico possa sovrastimolare il sistema nervoso e la sua connessione con l’ansia, il disturbo d’ansia e i numerosi sintomi dell’ansia.
Ansia e risposta allo stress
L’ansia può essere definita come:
- Una sensazione di preoccupazione, disagio, apprensione o nervosismo per un evento imminente o una situazione futura dall’esito incerto.
- Angoscia o malessere mentale causato da paura, pericolo o sfortuna.
- Uno stato di apprensione, incertezza e paura derivante dall’anticipazione di un evento o di una situazione minacciosa, realistica o fantasticata, che spesso compromette il funzionamento fisico e psicologico.
L’ansia è causata da un comportamento apprensivo. L’apprensione può essere definita come:
- Ansia/paura che accada qualcosa di brutto o spiacevole.
La paura – che accada qualcosa di brutto o spiacevole – genera ansia!
Nel momento in cui abbiamo paura (che accada qualcosa di brutto o spiacevole), il corpo innesca una risposta allo stress che secerne ormoni dello stress nel flusso sanguigno, dove si dirigono verso punti mirati per provocare specifici cambiamenti fisiologici, psicologici ed emotivi che migliorano la capacità del corpo di affrontare una minaccia, sia di combatterla che di fuggire. Questa reazione di sopravvivenza è spesso definita risposta di attacco o fuga, risposta di emergenza o risposta di attacco, fuga o congelamento (alcune persone si bloccano quando hanno paura come un “cervo abbagliato dai fari”).
La risposta allo stress ci fornisce una carica di energia e risorse quando siamo in pericolo, grazie ai numerosi cambiamenti che essa provoca. Pertanto, l’ansia attiva la risposta allo stress, e la risposta allo stress causa cambiamenti in tutto il corpo… e molti. Per informazioni più dettagliate, visita la nostra pagina “Risposta allo stress”.
Le risposte allo stress sono nostre alleate quando siamo in pericolo, grazie alla maggiore capacità di combattere o fuggire. Ma a causa dei numerosi cambiamenti fisiologici, psicologici ed emotivi causati dalla risposta allo stress, le risposte allo stress stressano il corpo, spingendolo oltre il suo equilibrio naturale. Per mantenere un sano stato di equilibrio, il corpo ha bisogno di tempo sufficiente per riprendersi dopo la fine di una risposta allo stress.
Quando le risposte allo stress si verificano raramente, il corpo ha tempo sufficiente per riprendersi dai cambiamenti della risposta allo stress. Quando le risposte allo stress si verificano troppo frequentemente, tuttavia, il corpo non ha tempo sufficiente per riprendersi, il che può farlo rimanere in uno stato di semi-prontezza alla risposta allo stress.[6][7][8] Chiamiamo questo stato “iperstimolazione da risposta allo stress” poiché gli ormoni dello stress sono stimolanti che stimolano l’organismo. Altre fonti lo chiamano “ipereccitazione” o “disregolazione”.
Iperstimolazione e sintomi di ansia
Mentre le risposte allo stress poco frequenti non hanno un impatto significativo sul corpo, l’iperstimolazione, che stressa cronicamente il corpo, può farlo.
Possiamo considerarla in questo modo. Un veicolo è stato costruito per affrontare condizioni di guida normali, tranne nei casi in cui è necessario premere a fondo il pedale dell’acceleratore per sorpassare o mettersi in salvo. Spingendo a fondo il pedale dell’acceleratore, il motore aumenta di giri (aumentando drasticamente i giri del motore, che a sua volta aumenta la velocità). Brevi accensioni a regimi elevati sono accettabili, poiché le case automobilistiche costruiscono i loro veicoli tenendo conto di questa condizione. Tuttavia, guidare sempre con il piede a fondo causerà danni al motore, poiché il motore non è stato progettato per sopportare un tale livello di giri sostenuto.
Il corpo e la risposta allo stress funzionano in modo simile. Mentre episodi sporadici di stress elevato sono accettabili e facilmente tollerati dal corpo, lo stress cronico, come quello causato dall’iperstimolazione, finirà per causare anomalie nel funzionamento del corpo. Queste anomalie possono presentare sintomi.
Pressione sanguigna elevata
La risposta allo stress provoca la costrizione dei vasi sanguigni, così che se si viene colpiti in battaglia, la costrizione dei vasi sanguigni riduce la possibilità di morte per emorragia. I vasi sanguigni si restringono anche per deviare il sangue dalle parti del corpo meno vitali per la sopravvivenza a quelle più importanti. Mentre la costrizione dei vasi sanguigni è benefica in caso di pericolo reale, l’iperstimolazione può causare ipertensione a causa della costrizione cronica dei vasi sanguigni.
Tensione muscolare cronica e dolore
La risposta allo stress provoca la contrazione dei muscoli, rendendoli più resistenti ai danni durante il combattimento. Questo è benefico in caso di pericolo reale, ma la tensione muscolare cronica può portare a rigidità e dolore muscolari cronici. Si ritiene che la fibromialgia sia causata da stress cronico.
Intorpidimento, formicolio e una varietà di strane sensazioni e sintomi sensoriali
La risposta allo stress stimola il sistema nervoso, che è composto da cellule specializzate chiamate neuroni. I neuroni comunicano tra loro tramite un processo elettrochimico (la combinazione di elettricità e chimica). A causa della loro composizione elettrochimica, i neuroni sono particolarmente sensibili agli stimoli.



