Attacchi d’ansia

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Sintomi degli attacchi d’ansia e di panico

Gli attacchi d’ansia (attacchi di panico) sono episodi di paura acuta accompagnati da sintomi forti, come palpitazioni, sudorazione, tremori, mancanza di respiro, formicolio, sensazione di essere fuori controllo e altro ancora. Ansia e attacchi di panico sono sintomi comuni dell’ansia.

Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5), pubblicato dall’American Psychiatric Association (APA), definisce gli attacchi di panico come: Un attacco di panico è un episodio improvviso di paura intensa che scatena gravi reazioni fisiche in assenza di un pericolo reale o di una causa apparente.

Chi soffre di attacchi d’ansia impara rapidamente che possono essere esperienze estremamente spiacevoli. Ciononostante, gli attacchi d’ansia e i loro sintomi possono essere superati con successo con le giuste informazioni, aiuto e supporto.

Come ci si sente durante un attacco d’ansia?

Gli attacchi d’ansia sono episodi acuti di paura intensa, accompagnati da pochi o molti segnali e sintomi intensi. I sintomi degli attacchi d’ansia (sintomi degli attacchi di panico) possono includere

  • Una sensazione di paura opprimente o di catastrofe imminente
  • Sensazione di impazzire o di perdere il controllo
  • Sensazione di essere in grave pericolo
  • Sensazione di pericolo accresciuta, maggiore consapevolezza del pericolo, maggiore vigilanza sul pericolo
  • Sensazione di poter svenire o svenire
  • Un’ondata di sventura e tristezza
  • Impellenza di fuga

I sintomi di un attacco d’ansia sopra descritti possono essere accompagnati da:

  • Sensazione di soffocamento, senso di costrizione alla gola, sensazione di chiusura della gola, sensazione di qualcosa bloccato in gola
  • Confusione
  • Depersonalizzazione (sensazione di distacco dalla realtà, di separazione da sé stessi, di separazione dalle emozioni normali)
  • Derealizzazione (sensazione di irrealtà, di stato onirico)
  • Vertigini, stordimento, instabilità
  • Secchezza delle fauci
  • Sofferenza emotiva
  • Sconvolgimento emotivo
  • Incapacità di calmarsi
  • Nodo allo stomaco, stomaco stretto
  • Sensazione di panico

Questo elenco di sintomi non è esaustivo.

Gli attacchi d’ansia possono essere vissuti come attacchi di panico “a sintomi limitati”, quando l’attacco è accompagnato solo da pochi sintomi, oppure come attacchi d’ansia “conclamati”, quando l’attacco è accompagnato da molti o tutti i sintomi.

Inoltre, una persona può avere un attacco d’ansia “a sintomi limitati” una volta con pochi sintomi e avere un attacco d’ansia “conclamato” con molti o tutti i sintomi in un momento diverso. Tutte le varianti e le combinazioni sono comuni.

Come puoi vedere, ci sono molti segni e sintomi fisici, psicologici ed emotivi di attacchi d’ansia e attacchi di panico. Per informazioni più dettagliate su ciascun sintomo d’ansia, consulta la nostra sezione con l’elenco completo dei sintomi d’ansia.

Poiché ogni organismo è in qualche modo unico dal punto di vista chimico, gli attacchi d’ansia e i loro sintomi possono colpire ogni persona in modo diverso. Di conseguenza, i sintomi possono variare da persona a persona per tipologia, numero, intensità, durata e frequenza. Se i tuoi sintomi d’ansia non corrispondono esattamente all’elenco sopra, ciò non significa che non stai avendo un attacco d’ansia. Potrebbe significare che il tuo corpo sta rispondendo in modo diverso rispetto a qualcun altro e, di conseguenza, presenta sintomi diversi rispetto a qualcun altro.

Quanto possono durare gli attacchi d’ansia?

Gli attacchi d’ansia e i loro sintomi possono durare da pochi istanti a oltre 30 minuti o più. A volte, l’intero episodio di attacco d’ansia (una serie di attacchi d’ansia e sintomi) può durare molto più a lungo e protrarsi per giorni, con attacchi che si verificano, poi si attenuano per un po’ e poi si ripresentano). La durata e la gravità di un attacco d’ansia e dei suoi sintomi sono generalmente determinate da quanto è spaventata la persona e da come reagisce a ciò di cui ha paura. Oppure, da come reagisce all’attacco d’ansia o ai sintomi stessi. In genere, più intensa e prolungata è la reazione, più lunghi sono l’attacco e i sintomi. Spiegheremo questo aspetto più dettagliatamente più avanti.

Gli attacchi d’ansia possono durare ore?
Sì! Mentre un tipico attacco d’ansia e i suoi sintomi durano circa 30 minuti, alcuni episodi di attacco d’ansia e i loro sintomi possono durare ore. Questo è particolarmente vero se una persona ha paura dei sintomi e delle forti sensazioni di un attacco d’ansia.

Gli attacchi d’ansia possono durare giorni?
Sì! In genere gli attacchi d’ansia e i loro sintomi durano circa 30 minuti. Tuttavia, alcuni episodi e sintomi di attacchi d’ansia possono durare per giorni, con attacchi e sintomi che aumentano e diminuiscono per molti giorni consecutivi.

Gli attacchi d’ansia possono durare mesi?
Gli attacchi d’ansia e i loro sintomi durano generalmente circa 30 minuti. Ma una persona può avere un episodio di attacchi d’ansia che si estende per ore o persino per giorni. Gli attacchi d’ansia e i loro sintomi che si verificano per molti giorni vengono spesso diagnosticati come disturbo d’ansia.

Qual è la differenza tra un attacco di panico e un attacco d’ansia?

Il DSM-5 suggerisce che ci sia una differenza tra attacchi d’ansia e attacchi di panico.

Le principali differenze sono che un attacco d’ansia presenta sintomi lievi, ha una durata variabile da breve a lunga e i sintomi si manifestano gradualmente, mentre un attacco di panico presenta sintomi intensi, ha una durata breve e i sintomi si manifestano all’improvviso. Nel complesso, un attacco d’ansia è lieve e un attacco di panico è grave.

Questa differenza è importante, tuttavia, poiché il DSM-5 utilizza l’attacco di panico come “termine clinico” per definire i sintomi e determinare le opzioni di trattamento, mentre l’attacco d’ansia non viene utilizzato in modo clinico. Questa differenza può influire sul trattamento da parte di un professionista della salute mentale.

Avere un attacco di panico è la stessa cosa che avere un disturbo di panico?

Un attacco di panico è l’esperienza di avere un attacco di panico accompagnato da pochi o molti sintomi.

Il DSM-5 descrive i criteri per il disturbo di panico come attacchi di panico che devono essere associati a più di 1 mese di preoccupazione persistente successiva riguardo a: un altro attacco o le conseguenze dell’attacco, o significativi cambiamenti comportamentali disadattivi correlati all’attacco. Per formulare la diagnosi di disturbo di panico, gli attacchi di panico non possono derivare direttamente o fisiologicamente dall’uso di sostanze (intossicazione o astinenza), da condizioni mediche o da un altro disturbo psichiatrico. Altri sintomi o segni possono includere mal di testa, mani fredde, diarrea, insonnia, affaticamento, pensieri intrusivi e ruminazioni.

I sintomi degli attacchi d’ansia sono gravi?

Anche se i sintomi e i segni degli attacchi d’ansia possono sembrare intensi e persino fuori controllo, non sono dannosi. I sintomi e i segni degli attacchi d’ansia sono gli stessi dei sintomi e dei segni degli attacchi di panico, ma di minore gravità.

Si può morire per un attacco di panico?

Gli attacchi di panico di per sé non sono dannosi. Tuttavia, poiché gli attacchi d’ansia possono stressare gravemente l’organismo, potrebbero aggravare una condizione di salute preesistente se aggravata dallo stress.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Parla Con Noi

Ricevi aggiornamenti sui post curati!

Iscriviti alla mia newsletter per vedere nuovi suggerimenti e post del blog.